I corsi della Mimosa

postato in: Bacheca | 0

L’iscrizione ai corsi è gratuita ma obbligatoria e deve essere eseguita solo online (anche per chi ha già partecipato a corsi e laboratori precedenti)

Per i corsi web qualche giorno prima dell’avvio del corso vi arriverà via e-mail o via whatsapp il link per collegarvi. Per il collegamento vanno bene cellulare, tablet, PC portatile o fisso (basta che sia dotato di telecamera).

Per i corsi in presenza leggere attentamente la sede di svolgimento, il giorno e l’orario.

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

I corsi sono i seguenti:

LIBROFORUM: 2° lunedì del mese dalle 16.30 alle 17.30 – Iscrizioni online- CORSO IN PRESENZA

UN LIBRO E’ UN VIAGGIO PER VIANDANTI PAZIENTI (Alessandro Baricco)
Il viaggio letterario dei prossimi mesi ci porterà a leggere le opere di scrittori dei paesi nordeuropei. Ci incontreremo ogni secondo lunedì del mese alle 16.30 presso la sede dell’Associazione Mimosa. Questi i titoli dei libri che leggeremo spaziando dalla Svezia, alla Norvegia, all’Islanda e alla Danimarca.

Date:

8 gennaio: Norwegian Blues di Levi Henriksen
12 febbraio: Il rosso vivo del rabarbaro di Audur Ava Olafsdottir
11 marzo: Il medico di Corte di Per Olov Enquist
8 aprile: Dipendenza di Tove Ditlevsen
13 maggio: L’uomo che metteva in ordine il mondo di Fredrik Backman

Responsabile corso: Milena Simonotti – Per informazioni: 333 8465144

La libreria Il Dialogo in C.so Cavour a Borgomanero applicherà sui libri scelti uno sconto del 15% per chi volesse acquistarli.

YOGA ARTE DELL’AGIRE: martedì dalle 18.30 alle 19.30 e venerdì dalle 9.30 alle 10.30CORSO WEB
Secondo la tradizione dell’Hathayoga, con pratiche orto-posturali Asana, Pranayama e canto Mantra
PRIMAVERA YOGA: L’asana è postura stabile eseguita con forza e gioia
Date martedì: 2-9-16-23-30 aprile
Date venerdì: 5-12-19-26 aprile e 3 maggio
Responsabile corso: Gabriella Sala

MINDFULNESSCorso base: martedì dalle ore 17.30-19.30  CORSO WEB 

POSTI ESAURITI

Date: 5-12-19-26 marzo e 9-16 aprile 
Responsabile corso: Dr.ssa Debora Stramba- Psicologa e psicoterapeuta specializzata in Mindfulness.

FITWALKING: martedì dalle 14.30 – CORSO IN PRESENZA

Il fitwalking è una forma di pratica di cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Nel primo incontro verrà consegnato il programma degli incontri successivi con i punti di ritrovo. Necessario abbigliamento comodo.

1° incontro presso SEDE DI VIALE KENNEDY 6 (dietro la farmacia) a Borgomanero
Date: 5-12-19-26 marzo, 2-9-16-23-30 aprile e 7-14-21-28 maggio
Responsabili corso: Daniela Lucchi e Patrizia Lusardi

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E TRASFORMATIVA: Bello appare il mondo: rinnovare lo sguardo attraverso la scrittura -giovedì dalle 17.30 alle 19.00 CORSO WEB

Date: 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 7 e 21 marzo, 4 e 18 aprile
Responsabile corso: Cristina Barberis Negra -Comunicatrice e facilitatrice di narrazioni terapeutiche

REIKI : presso la SEDE OPERATIVA in viale Kennedy 6° a Borgomanero
Il Reiki è una pratica spirituale nota in tutto il mondo che affonda le sue origini in Giappone con il maestro Mikao Usui. E’ un metodo di cura naturale in grado di ripristinare l’equilibrio psico-fisico attraverso l’utilizzo dell’energia che scorre dentro e fuori il nostro organismo. I benefici del Reiki sono molti: favorisce la distensione muscolare e l’eliminazione delle tossine, allieva le sensazioni di dolore acuto e cronico, ricarica il sistema immunitario e regola il ritmo sonno-veglia e migliora l’appetito. Chi riceve un trattamento Reiki sperimenta subito una maggiore serenità e stabilità emotiva. Il Reiki viene utilizzato sempre di più in sinergia con i sistemi di cura tradizionali.

Grazie alla disponibilità di Valeria Pizzi (Master Reiki) organizzeremo anche per il 2024 sedute dedicate ai pazienti e/o loro famigliari.

La seduta dura circa un ora, il/la paziente sarà fatta accomodare su un lettino, resterà vestito/a ma senza scarpe. L’operatore Reiki eseguirà la seduta appoggiando delicatamente le mani su varie parti del corpo. Durante la seduta il/la paziente potrà parlare, chiedere e provare emozioni e sensazioni o assolutamente nulla.

Per prenotare una seduta inviare e-mail a [email protected] e lasciare nome e cognome e n. di telefono. Sarete contattati appena disponibili le date
Date da concordare – Orari delle sedute: 15.00, 16.15, 17.15

LABORATORIO DI HOBBISTICA:
Tutti i giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00 a partire dall’11/1/2024 presso la CASA PICCOLO BARTOLOMEO MAMRE, via Ignazio Fornara 35- Fraziona Santo Stefano Borgomanero CORSO IN PRESENZA

Durante il Laboratorio vengono eseguiti lavoretti che permettono la realizzazione di materiale per i mercatini di Natale, doni per i pazienti oncologici che vengono distribuiti durante le festività di Natale e di Pasqua.

Responsabile corso: Giancarla Poletti della Associazione Mamre

QI GONG e MASSAGGIO TUINA
Date: lunedì 5-12-19-26 febbraio e 4-11-18-25 marzo dalle 10.30 alle 11.30 –
CORSO IN PRESENZA
Sede: struttura Don Luciano Lilla, traversa di via Quagliotti, Frazione di Santa Cristina, Borgomanero

Il Qi gong – Qi-gong o Qigong – è una disciplina originaria della Cina che prevede l’esecuzione di esercizi fisici associati al controllo del respiro e della mente. Si tratta di una disciplina nata dalla combinazione di conoscenze derivanti dalla medicina tradizionale, dalla filosofia e dalle arti marziali cinesi; prevede l’esecuzione di particolari e determinati movimenti in coordinazione con la respirazione e associati alla concentrazione mentale e a tecniche di meditazione. Non esiste una singola tipologia di Qi gong; attualmente, infatti, si conoscono ben 75 forme antiche (le cui tracce sono presenti nella letteratura cinese) cui si aggiungono più di 50 forme più moderne e contemporanee. La parola “Qi” significa “energia” o “spirito”; mentre la parola “gong” può essere tradotta con “tecnica”, “abilità” o “lavoro”. Si potrebbe, pertanto, tradurre “Qi gong” con “lavoro sull’energia” o “tecnica dello spirito”. Non a caso, questa disciplina si prefigge l’obiettivo di curare ed accrescere la propria energia interna – il qi, appunto – che scorre nei meridiani che percorrono il corpo di ciascun individuo.

Il Qi gong viene praticato perché ritenuto in grado di produrre una serie di effetti benefici a livello sia fisico sia psichico. Difatti, secondo la filosofia che sta alla sua base, la pratica di questa disciplina dovrebbe migliorare e favorire lo scorrimento dell’energia qi all’interno dei meridiani, i canali energetici che percorrono il corpo dell’individuo. Al termine di ogni incontro si effettuerà anche il Massaggio Tuina, (da Tui spingere e Na afferrare) antica tecnica di massaggio, sviluppatasi in Cina in modo ufficiale con la dinastia Ming (1368- 1644 d. C.) Si basa su diverse manipolazioni, tra le quali la digitopressione, che vanno a regolarizzare la circolazione energetica nel corpo, il flusso sanguigno e linfatico.

Operatore: Annalisa Cassi
Portare con sé una coperta -Abbigliamento comodo

KRAV MAGA
Date: martedì 5-12-19-26 marzo e 9-16-23-30 aprile dalle 18,00 alle 19,00 – Iscrizioni online- CORSO IN PRESENZA
Sede: struttura Don Luciano Lilla, traversa di via Quagliotti, Frazione di Santa Cristina, Borgomanero

Il Krav Maga è un sistema di difesa personale. Esso deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate, kung-fu e combattimento da strada. Il Krav Maga è noto per la sua attenzione alle situazioni del mondo reale e punta all’immediata neutralizzazione dell’avversario, includendo anche quei punti vitali del corpo, quali genitali, carotide, occhi etc, ritenuti normalmente intoccabili negli sport di combattimento.

Quindi attraverso l’utilizzo di tecniche semplici e facilmente ripetibili gli obiettivi e gli scopi sono:

* mantenimento della consapevolezza dell’ambiente circostante mentre si affronta la minaccia al fine di: cercare vie di fuga, individuare ulteriori attaccanti o oggetti utilizzabili per colpire un avversario
* avere coscienza dell’importanza e dell’espansione della risposta istintiva sotto stress.

La formazione può anche:

* includere lo studio e l’affinamento della consapevolezza situazionale * sviluppare la comprensione ambientale
* insegnare a interpretare la psicologia di uno scontro di strada
* identificare potenziali minacce prima che si verifichi un attacco

* insegnare i metodi fisici e verbali per evitare la violenza ogni volta che sia possibile
* insegnare come indirizzare la forza mentale, usando scenari controllati, per rafforzarla. L’impulso avventato deve essere controllato, attaccando solo quando necessario e come ultima risorsa.

Istruttore: Francesco Colantropo
Necessario abbigliamento comodo