SOSTIENI ANCHE TU LA RACCOLTA FIRME PER RICONOSCERE IL DIRITTO ALL’OBLIO DEI PAZIENTI ONCOLOGICI

Chi ha avuto una malattia oncologica ed è guarito, circa un milione in Italia, oggi si trova a vivere delle difficoltà o il diniego nell’accesso ad alcuni servizi: richiedere mutui, prestiti, assicurazioni e adozioni, reinserimento nel mondo del lavoro. Il tumore resta come un’etichetta indelebile che condiziona il futuro di chi è guarito! Ciò purtroppo avviene, e non raramente, perché non esistono norme o linee guida che indichino con precisione quando un ex malato oncologico possa considerarsi guarito. Per questa immensa platea di persone, che hanno ricevuto una diagnosi di cancro e sono guariti, sono dunque necessarie norme che consentano un pieno ed effettivo ritorno alla vita dopo il cancro, alla pari delle persone sane: è il cosiddetto diritto all’oblio, per cui un paziente oncologico non deve essere costretto a dichiarare la pregressa patologia, trascorso un certo periodo di tempo dalla conclusione dei trattamenti. Nel dettaglio, la legge per il diritto all’oblio permetterebbe di non considerare più paziente oncologico:

• chi ha avuto un tumore solido in età pediatrica, dopo 5 anni dal termine delle cure;
  • chi ha avuto un tumore solido in età adulta, dopo 10 anni dal termine delle cure.

Negli ultimi due anni Francia, Lussemburgo, Belgio, Olanda e Portogallo si sono attivati per dare vita alla legge che garantisca agli ex pazienti il diritto a non essere rappresentati dalla malattia e a non subire discriminazioni.

Dal 4 febbraio 2022 anche in Italia è partita grazie a FAVO (Federazione Associazioni di Volontariato in ambito Oncologico), AIMAC (Associazione italiana malati di cancro), agli IRCCS oncologici e AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) una campagna di raccolta firme per richiedere la legge per il riconoscimento del diritto all’oblio. L’obbiettivo della campagna è RAGGIUNGERE 100.000 firme, che saranno portate al Presidente del Consiglio per chiedere l’approvazione della legge! Dai anche tu il tuo sostegno all’iniziativa: collegati al sito dirittoallobliotumori.org e lascia la tua firma!

Dr.ssa Incoronata Romaniello

Il diritto all’oblio per i pazienti oncologici – Dott.ssa Romaniello