Progetto “Un libro per amico”

postato in: Bacheca | 0

Si dice che un bambino abituato a leggere diventerà un adulto più felice e libero. I benefici della lettura sin da piccoli sono infatti innumerevoli: leggere migliora il linguaggio e l’immaginazione, rilassa, favorisce la creatività, apre la mente ed arricchisce le relazioni interpersonali. Anche leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività che fa bene in quanto migliora la relazione tra bambino e genitori permettendo uno sviluppo più precoce e una più veloce compressione del linguaggio.

La lettura inoltre rappresenta anche una via di fuga transitoria dalla realtà, che permette di viaggiare in mondi lontani, a volte reali talora di fantasia, aiutando a superare momenti difficili e a riempire lunghe e noiose giornate come quelle che si possono vivere quando si è malati o ricoverati in Ospedale.

Ed è proprio da questi presupposti che è nato il progetto  “UN LIBRO PER AMICO”, con l’idea di scrivere ed illustrare una storia da regalare a tutti quei bambini che per vari motivi (più o meno seri) sono costretti fin dalla tenera età ad un percorso di malattia. Il nostro desiderio è quello di regalare l’opportunità di vivere un’esperienza positiva nella difficoltà ma anche un momento di relazione con i propri genitori e con il personale sanitario.

Milena, volontaria della nostra Associazione, ha scritto questa favola e Stefania l’ha illustrata affinché parole, voce ed immagini possano creare un mondo magico dove perdersi per un po’.

Il libro, edito Le Rane Interlinea Novara è stato regalato all’Ospedale Regina Margherita di Torino (centro di riferimento regionale per l’oncologia pediatrica), alla Pediatria dell’Ospedale Maggiore d Novara, alla Pediatria e alla Neuropsichiatria dell’Ospedale di Borgomanero, alla Casa Piccolo Bartolomeo di Borgomanero per un totale di più di tremila copie. Sarà donato dagli operatori sanitari nella fase di accoglienza dei bambini in Reparto o presso gli ambulatori permettendogli anche di riempire i tempi d’attesa in ospedale in modo piacevole. Le copie restanti sono in vendita per raccogliere fondi per l’Associazione.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo progetto: CEF Publishing, Caleffi Hydronic Solutions, Passerini Gloria, AVO Borgomanero, LIONS CLUB Borgomanero HOST, LIONS CLUB CUSIO, Provincia di Novara, CLUB ALPINO di Borgomanero.